Progetto U.O.Mo per la presa in carico dell’autore di violenza è un’iniziativa finanziata da Regione Lombardia con la regia di ATS Città Metropolitana di Milano, che nasce per rispondere in modo nuovo e integrato al problema della violenza nell’ambito delle relazioni intime, agendo non solo sul fronte della protezione delle vittime e della punizione dei responsabili ma anche su quello della prevenzione primaria e della recidiva. Questo attraverso percorsi rivolti agli uomini per individuare e trattare le problematiche culturali e relazionali connesse alle situazioni di abuso.
Parte fondamentale del progetto è il CeOM (Centro Orientamento e Monitoraggio), organismo composto da un pool di esperti criminologi, psicoterapeuti, educatori che, insieme all' ATS Città Metropolitana di Milano, si occupa di accogliere le richieste di trattamento degli uomini violenti o a rischio di commettere atti violenti nell’ambito delle relazioni intime, di definire il percorso di rehab più idoneo e di monitorare periodicamente l’andamento di ogni singolo caso.
Attivo dal 15 luglio 2021, il CeOM è il punto di riferimento per le segnalazioni dei servizi territoriali ma è anche aperto agli accessi spontanei da parte degli uomini che decidono autonomamente di farsi aiutare. L’istituzione del CeOM è il primo tassello di un progetto sperimentale più ampio, denominato U.O.MO. (Uomini, Orientamento e Monitoraggio), che a Milano e nell’hinterland mette a sistema le competenze di specialisti, servizi, enti e Istituzioni che si occupano sia di tutela e supporto delle donne vittime di violenza sia del trattamento degli autori.
Il Centro è aperto in via Correggio, 1 - Milano