Uno degli effetti della pandemia è stato l’accordo tra il Ministero dell’Istruzione e il Cnop (Consiglio Nazionale dell'Ordine degli Psicologi) che ha dato vita a un protocollo di intesa, anche tra scuola e Istituzioni locali, finalizzato alla creazione di uno sportello di ascolto psicologico dello studente, del genitore e degli insegnanti. La presenza dello Sportello di Ascolto all’interno della scuola è utile per affrontare e risolvere problematiche legate alla crescita, alla dispersione scolastica, al benessere relazionale e all’adolescenza.
ATS Città Metropolitana di Milano in accordo con l’ufficio Scolastico Territoriale e la Rete delle Scuole che Promuovono Salute hanno avviato un tavolo di lavoro insieme agli psicologi che lavorano negli sportelli scolastici.
L’obiettivo è quello di far emergere le esigenze e di fornire risposta agli interrogativi dei professionisti partecipanti, al fine di dare coerenza alle loro attività. Inoltre, si vuole creare una rete tra i servizi del territorio e fornire efficaci strumenti di integrazione delle azioni di supporto psicologico con le altre attività scolastiche e risorse, consolidando buone prassi per la prevenzione e promozione della salute intesa nel senso più ampio dato dall’OMS: benessere fisico, psichico, socio-relazionale, con prevenzione del disagio e delle devianze ed educazione alla gestione del proprio equilibrio mentale nel rispetto della propria individualità.