Il test di screening è gratuito per tutte le persone nate tra il 1969 e il 1989 e può essere richiesto dall'interessato in occasione di un prelievo di sangue, effettuato nel contesto di altri esami ematici oppure anche come esame singolo, presso i Punti prelievo territoriali aderenti (vedere strumento di ricerca a fondo pagina).
L’esame non richiede impegnativa del medico e non necessita di prenotazione: è sufficiente presentarsi con la Tessera Sanitaria. Non serve essere a digiuno.
Il test richiede la sottoscrizione di specifico consenso all'effettuazione, previa idonea informazione che verrà rilasciata dal personale sanitario al momento del prelievo.
L’esito sarà consegnato con modalità identica a qualsiasi altro esame ematico e comparirà nel Fascicolo Sanitario Elettronico (FSE) del cittadino.
NOTA BENE
A partire da novembre 2023, su indicazioni regionali e per favorire l’adesione al programma di screening, ATS Milano sta inoltrando lettera di invito attivo ai propri cittadini. Si vuole precisare che non è tuttavia necessario essere in possesso della lettera per eseguire il test, offerto in ogni caso a tutti coloro che hanno un’età compresa tra i 34 e i 54 anni.
Le persone che sono già state trattate per l'Epatite C non devono effettuare il test di screening, poiché questo (ricercando gli anticorpi) risulterebbe positivo anche dopo la guarigione (falsi positivi).