Alcol: comportamenti in famiglia

Pubblicato il 16/06/2023 alle 11:16
Ultima modifica: 10/01/2024 alle 10:41

L’iniziazione dei giovani all’uso di sostanze dannose per la salute avviene per lo più nell’adolescenza e nell’ambito del gruppo dei pari che a quest’età svolge un ruolo importante nella crescita personale. I fenomeni di consumo di alcol hanno un impatto negativo sia nella sfera della salute, con conseguenze immediate (p.es. la mortalità per incidenti) e a lungo termine (p.es. le patologie tumorali), sia in quella sociale (p.es. disordini relazionali e/o problemi economici).
Il consumo di alcol fra gli adolescenti è un fenomeno da non sottovalutare perché è a questa età che si stabiliscono i comportamenti che saranno poi verosimilmente mantenuti nell’età adulta. Sembra, infatti, esistere un legame tra l’iniziazione in giovane età ed un consumo dannoso in età adulta.

In famiglia si può fare  molto per contrastare il consumo di alcol: essere di esempio e dialogare con i propri ragazzi

  • Adottate un comportamento coerente con i valori e le regole che volete trasmettere ai vostri ragazzi: siete per loro il modello più importante e la migliore difesa contro l’uso di sostanze
  • Create un ambiente familiare in cui l’eventuale consumo sia moderato e in cui vi siano regole chiare al riguardo
  • Aiutate i vostri ragazzi a resistere alle pressioni esterne sostenendo la loro autostima e la loro capacità critica
  • Mantenete vivo il dialogo con i vostri ragazzi e ascoltate con rispetto il loro punto di vista
  • Quando parlate con i vostri ragazzi dei rischi associati al consumo di alcol, enfatizzate soprattutto quelli a breve termine che sono generalmente quelli di maggior interesse e preoccupazione per gli adolescenti
  • Fornite informazioni obiettive e coerenti, che li incoraggino ad effettuare scelte positive per la loro salute
     

A scuola 

  • Sostenere e supportare i vostri ragazzi nella realizzazione del programma LST (per le scuole secondarie di primo grado)
  • Sostenere e supportare i vostri ragazzi nella realizzazione del programma Unplugged (per le scuole secondarie di secondo grado)
  • Partecipare alla realizzazione di una policy scolastica per contrastare il consumo di alcol insieme alle altre componenti quali dirigenza, docenti, rappresentanze studentesche (per le scuole secondarie di secondo grado)