Attraverso il RMC, l’Unità di Epidemiologia garantisce la rilevazione e la sorveglianza dei difetti strutturali e funzionali presenti al momento della nascita. Le malformazioni rappresentano una importante causa di mortalità, morbilità e disabilità neonatale ed infantile e costituiscono un indicatore di salute in situazioni di rischio sanitario per esposizioni ambientali.
Sulla base dei dati raccolti, viene studiato l’andamento delle malformazioni a livello locale nel tempo e nei territori, in termini di incidenza e prevalenza, consentendo altresì di verificare l’efficacia delle azioni preventive mirate e delle scelte sanitarie messe in atto. Il RMC utilizza quali fonti informative le Schede di Dimissione Ospedaliera e i dati contenuti nel Certificato di assistenza al parto (CeDAP).
Il registro malformazioni di Milano è stato accreditato come full member da EUROCAT (European network of population-based registries for the epidemiological surveillance of congenital anomalies) nel 2018. La descrizione del registro è disponibile presso sulla piattaforma EUROCAT e fornisce dati dal 2012-2020.
I dati per ciascuna malformazioni sono esportabili selezionano il registro di Milano sulla piattaforma EUROCAT