Il datore di lavoro presenta, ai sensi del D.P.R. 22 ottobre 2001 n. 462, le denunce relative alla messa in esercizio di impianti elettrici di messa a terra, di dispositivi di protezione contro le scariche atmosferiche e di impianti elettrici in luoghi con pericolo di esplosione, mediante invio della dichiarazione di conformità rilasciata dall’installatore ai sensi della normativa vigente, sia nel caso di nuove installazioni sia nel caso di rifacimento di installazioni esistenti.
L’ATS riceve le denunce che, una volta protocollate, sono visionate e archiviate quali atti con valenza omologativa per quanto attiene agli impianti elettrici di messa a terra e ai dispositivi di protezione contro le scariche atmosferiche.
Nel caso in cui la dichiarazione di conformità presenti difetti formali, ne verrà chiesta la correzione.
Per indirizzare i soggetti interessati all'invio corretto e pertinente dei documenti sono stati predisposti sul sito aziendale due strumenti di guida alla compilazione e autovalutazione della correttezza e congruenza dei documenti necessari per assolvere tale incombenza; inoltre è attivo il supporto telefonico o in sede per eventuali chiarimenti e delucidazioni.